Logo
con il patrocinio di
Risparmio energetico “porta a porta” per una bolletta più leggera
Progetti innovativi danno supporto concreto alle famiglie bisognose e posti di lavoro a Wiltshire
CONDIVIDI
21/05/2014

Con un quarto delle emissioni di CO2 che arrivano dal settore residenziale, aumenta il bisogno di trovare nuove soluzioni per ridurre l’uso d’energia elettrica delle abitazioni. Mentre le condizioni e il tipo di costruzioni hanno le loro colpe, molto è anche legato al modo in cui le persone usano l’energia.

Il progetto innovativo “Achieve”, adottato nel Regno Unito dalla ONG Severn Wye Energy Agency a Wiltshire, è nato in Germania a Francoforte, si è espanso in altri quattro paesi europei e attraverso l’efficienza energetica aiuta a ridurre la disoccupazione e il disagio economico di gruppi familiari in difficoltà. Come? Da una parte formando disoccupati come consulenti energetici, dall’ altra offrendo queste consulenze alle famiglie per ridurre il peso delle bollette. elettriche.

Nel Regno Unito, la ONG di Wiltshire 'At Severn Wye Energy Agency' ha sposato il progetto Achieve e offre lavoro e aiuta a risparmiare chi ha difficoltà a pagare il costo dell’energia. Appogiandosi al Job centre di Wiltshire, il centro per l'impiego offerto dai comuni inglesi, due anni fa ha selezionato due disoccupati che sono stati qualificati come 'consulenti d'efficienza energetica'.  Oggi se ne contano sette.

Achieve prevede due visite gratuite a casa. Come prima mossa il consulente prende nota dell'ammontare della bolletta della luce e individua i punti di spreco energetico e fa una stima di cosa potrebbe essere modificato per risparmiare in futuro e che impatto finanziario avrebbe il cambiamento necessario.  Nella seconda visita si passa ai fatti: il consulente installa i dispositivi adatti a raggiungere un risparmio energetico e presenta il suo report dove emerge anche il tempo necessario per rientrare delle spese e vedere un effettivo risparmio. 

La partnership con il comune di Wiltshire e i fondi europei ha permesso così già a 200 famiglie di usufruire di questo servizio. Si tratta di un servizio che non solo seleziona i nuclei famigliari che fanno fatica a pagare le bollette, ma porta lavoro a chi è in cerca. Gary Hardman, ex disoccupato, è stato uno dei primi consulenti energetici e ha alle spalle più di 100 visite: "Non avevo mai considerato la possibilità di lavorare in questo settore. Lo trovo estremamente interessante e ho trovato anche per casa mia tante soluzioni per risparmiare. Le soddisfazioni personali sono enormi perchè riesco ad aiutare le persone con soluzioni pratiche." 

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Giovani e ambiente,una nuova coscienza

I nuovi giovani irrompono pr…

Europa

Austerità e tagli alla green e…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it