Logo
con il patrocinio di
2124

Storico

Eco-news, periodico nazionale sulla sostenibilità ambientale.
Nasce nel 2009 quale piano comunicativo volto a diffondere i temi legati all’ecosostenibilità. Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, edito da Primaprint, è supportato da un comitato scientifico autorevole, costituto da membri di fama nazionale e internazionale.

E’ ideato e diretto da Simonetta Badini con l’intento di realizzare un prodotto mediatico nazionale non solo informativo ma partecipativo, ove le istituzioni, le aziende e i cittadini più virtuosi potessero convergere, mettendo in luce azioni positive per lo sviluppo sostenibile.
Eco-news diviene ben presto riferimento per le best practice, accreditandosi con determinazione tra la stampa di settore più qualificata.
Poi il cambio di rotta: Primaprint decide di rendere più incisivo e contemporaneo il prospetto editoriale, sostituendo il cartaceo con l’attuale testata online, dal titolo “Econews, green economy & sustainable development”. Le dinamiche costitutive del nuovo contesto vogliono creare maggiore empatia con i lettori, cercando di conquistare un pubblico più vasto e reattivo. I prossimi decenni saranno forieri di un cambiamento che sta già imperversando e i protagonisti assoluti di questa "new age" sono le future generazioni. A loro dunque l'arduo compito di cavalcare tale impetuosa rivoluzione di stili, gusti, verve. Le opportunità per una crescita sostenibile devono allora essere poste con il giusto appeal e attraverso le professionalità che esso impone. 

L’immagine estetica del nuovo Econews viene così resa più duttile e immediata, al fine di facilitare la consultazione dei contenuti, ancor più specializzati, miranti all’idea di sviluppo ed etica al contempo.

Simonetta Badini, propulsore dell’iniziativa, ne definisce le strategie politico-strutturali, organizzative e di indirizzo, in qualità di direttore editoriale, nonché editore.

Il nuovo direttore responsabile è Federica Cingolani, ex capo redattore Ansa, molto apprezzata e stimata nel panorama nazionale ambientale, esperta di giornalismo web.
Il team dei collaboratori si compone di professionalità con esperienza ferrata nel settore.

Il comitato scientifico si arricchisce di personalità ed esperti autorevoli del panorama ambientale internazionale.

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it