Logo
con il patrocinio di
Tutti a scuola di rifiuti per diventare esperti in compost
Aperte le iscrizioni a Viterbo per la Summer school sulle filiere di compostaggio organizzati dal Dibaf dell’Università della Tuscia e da CeFAS
CONDIVIDI
19/05/2014

La raccolta differenziata della  frazione organica dei rifiuti, “umido” e scarti verdi, è in costante crescita in Italia con 4,5 Mton raccolte nel 2012, pari al 38% dei rifiuti urbani differenziati. A fronte di questa crescita si è assistito anche ad un aumento del sistema industriale di trattamento che vede attivi 252 impianti di compostaggio e 27 impianti di  digestione aerobica e anaerobica. Proprio per creare figure professionali in grado fronteggiare le nuove tecnologie necessarie per sviluppare prodotti per l’agricoltura di alta qualità ambientale, prenderà avvio il prossimo mese di giugno, a Viterbo, la Summer School sul tema “Le filiere di compostaggio di nuova generazione: prodotti e processi al servizio dell’agricoltura” con l’obiettivo di trasferire ad un pubblico di tecnici e “decision makers” privati e pubblici, il nuovo punto di vista della digestione aerobica della matrice organica, che miri ad una produzione di bio – fertilizzanti di alta qualità per l’agricoltura, unita a processi sempre più “environmental friendly”.

I corsi sono organizzati  dal Dipartimento DIBAF dell’Università della Tuscia di Viterbo e dal CeFAS, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Viterbo. “La chiusura della filiera di compostaggio e la trasformazione del rifiuto organico in un prodotto allocabile e accettato dal mercato di riferimento – ha detto Andrea Vannini, del Dipartimento DIBAF dell’Università della Tuscia, responsabile scientifico della Summer School - risolve un anello debole della gestione della raccolta differenziatain Italia e rappresenta un dovere e una necessità per il raggiungimento degli obiettivi che l’Europa ha indicato per il 2020”.
Oggi in Italia, gli impianti di trattamento dei rifiuti organici hanno prodotto 1.313.000 ton di compost utilizzato per il 70% in agricoltura in pieno campo e il rimanente 30% è venduto per trasformazioni in prodotti per il giardinaggio e per la paesaggistica. Il percorso didattico della Summer School è di complessive 64 ore, suddivise tra lezioni e visite agli impianti, e la docenza sarà a cura dei maggiori tra esperti e ricercatori nazionali.
Le iscrizioni si chiudono il 12 giugno.

Per informazioni: www.cefas.org

 

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Giovani e ambiente,una nuova coscienza

I nuovi giovani irrompono pr…

Europa

Austerità e tagli alla green e…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it