Logo
con il patrocinio di
Chioschi solari per illuminare le comunità senza rete elettrica
Un avvocato tedesco cambia vita e porta la luce dove prima era buio
CONDIVIDI
23/03/2015

Nel mondo ci sono 1,5 miliardi di persone che vivono in comunità non connesse alla rete elettrica. Oggi la domanda di energia e di prodotti di qualità sta crescendo ovunque, soprattutto nei paesi dell’Africa, dell’Asia o del Sud America le cui economie si stanno sviluppando molto velocemente. Intere comunità sono però lasciate “al buio” a causa dei costi troppo alti che si devono affrontare per costruire la tradizionale rete di infrastrutture elettriche e sono quindi private di un bene –l’elettricità- dato ormai per scontato. 

 Ma Andreas Spiess, un avvocato tedesco, decide di dare una svolta alla sua vita lavorativa e crea i “chioschi solari”. Si tratta di container che portano elettricità alimentata col sole e riescono così ad “illuminare” le comunità africane prive di elettricità. Nel 2011 nasce la start-up Solarkiosk che si basa su una tecnologia solare e su un modello di business pensato per le necessità di chi non dispone della corrente elettrica. Il modello utilizza imprenditori locali, partner in franchising, che diffondono un servizio di energia pulita e sono preposti alla vendita di prodotti solari di qualità alla portata di tutti.

In soli tre anni nascono ben 45 chioschi solari in dieci paesi diversi. Sono 33,750 le persone raggiunte di 7500 comunità che oggi possono usufruire dell’energia creata dai chioschi. “Solarkiosk ha portato grandi opportunità alla mia vita!”, questa è la frase che Andreas si sente dire da chi ha avuto la fortuna di poter accedere a questo servizio ed uscire dal medioevo energetico per entrare così nel ventunesimo secolo.

I chioschi solari diventano il fulcro del paese in cui sono installati. Finalmente vi sono i frigoriferi per tenere gli alimenti al fresco. Finalmente si può avere un cellulare e ricaricarlo al chiosco. Finalmente i bambini possono fare i compiti anche quando fa buio usando una lampada alimentata a luce solare. E per chi se lo può permettere, finalmente c’è un posto dove acquistare un impianto di energia solare per la propria abitazione. Questi e molti altri i vantaggi che arrivano insieme al chiosco solare alle comunità che prima vivevano senza luce. Mentre Andreas finalmente ha realizzato il suo sogno di sentirsi utile alla società attraverso il lavoro che svolge. 

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Giovani e ambiente,una nuova coscienza

I nuovi giovani irrompono pr…

Europa

Austerità e tagli alla green e…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it