Logo
con il patrocinio di
Madrid, Londra e Monaco. L'Europa in prima fila per la mobilità sostenibile
Le capitali europee puntano su elettrico e idrogeno per ridurre emissioni e smog. A Madrid una flotta di 100 taxi elettrici. A Monaco si noleggiano le auto a idrogeno.
CONDIVIDI
24/05/2016

Sarà la più grande flotta di taxi elettrici al mondo, quella che solcherà le strade madrilene. L'annuncio viene direttamente dal Madrid Motor Show dove Nissan e La Ciudad del Taxi hanno annunciato il più grande accordo di fornitura per una flotta di taxi 100 per cento elettrici: 110 Nissan Leaf gireranno a zero emissioni nella città di Madrid.

“Molte città in tutto il mondo stanno affrontando grandi problemi come la qualità dell’aria e le crescenti emissioni di gas serra. Incrementare il numero di veicoli a zero emissioni come Nissan Leaf dedicati al servizio taxi rappresenta uno dei passi fondamentali per le città nell’affrontare queste sfide”, ha dichiarato Gareth Dunsmore, direttore veicoli elettrici di Nissan Europa.

Ad oggi la Leaf è l'auto elettrica più venduta al mondo, con 220 mila veicoli venduti al mondo ed è, forse, quella più utilizzata per il servizio taxi nelle città: ad Amsterdam ne circolano circa una centinaio, mentre a Budapest se ne contano 65.

“Questa operazione rappresenta per il servizio taxi un nuovo punto di riferimento per la mobilità del futuro. I trasporti a zero emissioni sono destinati a giocare un ruolo fondamentale nel settore e in virtù di questo accordo con Nissan, Madrid farà da apripista per i servizi di mobilità sostenibile”, ha spiegato Jesús Ramos Fernández, presidente del La Ciudad del Taxi.

Ma Madrid non è l'unica città ad investire nella mobilità sostenibile. Da poco a Monaco è attivo BeeZero, un servizio di car sharing che mette a disposizione una cinquantina di Hyundai fuel cell ix35. Le auto sono alimentate a idrogeno e sono capaci di percorrere più di 300 chilometri con un pieno, senza emissioni.

Anche Londra punta sull'idrogeno. Da pochi giorni è operativa la prima stazione di rifornimento ad idrogeno del progetto europeo HyFive. Il Governo inglese ha stanziato più di 2 milioni di euro per lo sviluppo della mobilità a idrogeno, puntando in particolare sulle flotte aziendali. A fine anno saranno 12 le stazioni di rifornimento inaugurate nella città londinese. Progetti che aprono la strada verso un futuro per raggiungere la mobilità sostenibile: intermodale, condivisa e zero emissioni.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Green Economy: exit strategy per superare la crisi

Green Economy: exit strategy p…

Rifiuti per produrre cemento

intervista a Camillo Piazza

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it