Logo
con il patrocinio di
Un'enorme aspirapolvere cattura-smog! È la smog free tower
Lo smog si aspira come la polvere in casa e si trasforma in gioielli, da indossare.
CONDIVIDI
18/05/2016

Come sarebbe bello se esistesse un “aggeggio” che, funzionando come un normale aspirapolvere, risucchiasse tutte le polveri sottili presenti nell’aria inquinata delle città del mondo.  Quella che, in prima battuta, sembra il parto della mente fantastica di un bambino in Olanda è diventata una realtà.

L’imprenditore olandese Daan Roosegaarde ha creato la “smog-free tower”, una torre di sette metri capace di risucchiare fino a 30.000 metri cubi di aria ogni ora e trattenere al suo interno, grazie a campi di elettricità statica, le pericolosissime polveri sottili Ph2.5 e Ph10 prodotte dagli impianti di riscaldamento e dai tubi di scappamento delle auto.

La tecnologia utilizzata per la realizzazione di questa invenzione a risparmio energetico (consuma 1400 watts di energia green) e con ionizzatore brevettato e Led è già stata usata e testata all’interno degli ospedali.

Il primo prototipo di “smog-free tower” è già stato installato a Rotterdam, ma l’invenzione ha già raccolto molto interesse anche al di fuori dei confini olandesi: il Comune di Pechino ha acquisito questa tecnologia con l’intenzione di installare diverse torri all’interno dei suoi confini territoriali per combattere i problemi di smog di una delle città più inquinate al mondo e, fra le mete delle prossime installazioni, già si fanno i nomi di metropoli come Città del Messico, Parigi e Los Angeles.

L’invenzione di Roosegaarde potrebbe rappresentare un punto di svolta nella lotta all’inquinamento atmosferico econsentirebbe di trovare una soluzione alle ricadute negative sull’ambiente generate dallo sviluppo economico e industriale: piantare campi di smog-free towers potrebbe permettere di mantenere l’aria pulita senza la necessità di chiudere fabbriche o dover ridurre l’uso del riscaldamento domestico o delle automobili.

Per dare un segno tangibile dei risultati ottenibili con la sua invenzione Roosegaarde ha disegnato anche gli “Smog Free Rings” e gli “Smog Free Cufflinks”, anelli e gemelli che, al loro interno, contengono particelle compresse dello smog catturato che, come noto, è composto da carbonio: acquistando un gioiello si contribuisce a purificare 1000 metri cubi di aria inquinata.

Politiche di riduzione delle emissioni e di "assorbimento" di quelle prodotte possono concretamente aiutare a ripulire l'aria delle città (e non solo)...

Commenta

*
*
*
*
Correlati
EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it