Logo
con il patrocinio di
Obama annuncia la svolta green degli USA per combattere i cambiamenti climatici
Dopo due anni di lavoro il presidente degli Stati Uniti ha annunciato il Clean power plan ricordando come nulla minacci di più il nostro futuro e quello delle nuove generazioni del cambiamento climatico
CONDIVIDI
03/08/2015

"Niente minaccia di più il nostro futuro e quello delle generazioni future del cambiamento climatico". Questo è l’allarme ed il monito lanciato da Barack Obama alla presentazione del Clean power plan, piano avanzato dal presidente con l’obiettivo di ridurre del 32% entro il 2030 le emissioni USA rispetto ai valori 2005.

Come messo in luce dal Premio Nobel per la Pace, il cambiamento climatico, lungi dal riguardare solo le future generazioni, è una realtà già oggi, rappresenta un rischio immediato per la sicurezza nazionale e agire ora è essenziale per non superare il punto di non ritorno.

Ha ricordato i danni alla Terra - quali tempeste sempre più violente, incendi più frequenti, riduzione dei ghiacciai e modifica della geografia del Pianeta – e come la nostra sia la prima generazione a sentire gli effetti del cambiamento climatico e al contempo l'ultima a potere fare qualcosa a riguardo, prima che non sia più possibile “invertire la rotta” e lavorare affinché ci siano acqua ed aria pulita e un futuro per le prossime generazioni. Tra i risultati della dieta delle emissioni, il ridurre del 90% le morti premature legate alle emissioni di carbonio delle centrali elettriche e l’avere 90mila casi in meno di asma per i nostri bambini.
Dalla Casa Bianca la richiesta ai singoli Stati è chiara: ognuno dovrà rispondere a specifici standard di riduzione delle emissioni di carbonio favorendo le energie pulite rispetto a quelle ‘tradizionali’ più inquinanti. Per incrementare il raggiungimento degli obiettivi in termini di diffusione delle energie rinnovabili e di misure di efficienza energetica, il piano prevede un programma di incentivi.

Nonostante – tra i critici – c’è chi ha lanciato l’allarme rincari dell’energia per il piano, Obama ha rassicurato che invece il Clean power plan consentirà un risparmio annuo di 85 dollari a famiglia.

La presa di posizione del Presidente USA sarà sicuramente un passo importante (e forse fondamentale) nella lotta concreta ai cambiamenti climatici e arriva dopo un altro fondamentale documento: l'enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, ricordato dallo stesso Obama.

 

Credits foto Casa Bianca

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Giovani e ambiente,una nuova coscienza

I nuovi giovani irrompono pr…

Europa

Austerità e tagli alla green e…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it