Logo
con il patrocinio di
Erosione da vento, l’8% dell’Europa a rischio
Per la prima volta uno studio valuta l’effetto del vento sui suoli, la Danimarca la nazione più esposta, in Italia ad alto rischio il 2,9% dei terreni
CONDIVIDI
25/02/2015

Il vento non è solo un evento meteorologico, ma anche un fattore di rischio per i terreni europei. E’ stato calcolato infatti che più dell’8% del suolo in Europa è sottoposto ad erosione da vento. Questa è la prima volta che viene realizzata la valutazione di impatto del vento sul suolo. Gli autori di questo progetto sono un gruppo di ricercatori del Centro Comune di ricerche della Commissione europea nell’Istituto dell’ambiente e della sostenibiltà di Ispra che hanno elaborato l’Indice del rischio erosione di 36 paesi europei. 

L’erosione da vento è, in una certa misura, un processo naturale che ha sempre avuto un ruolo nel dare forma al terreno. Tuttavia le attività umane stanno accelerando il fenomeno, in particolare si tratta di alcune pratiche agricole che hanno un alto impatto sui suoli come lo sfruttamento eccessivo delle terre destinate a pascolo o il mantenere le terre incolte per lunghi periodi. L’erosione degrada in modo permanente i terreni in quanto porta via il terreno ricco di materia organica. La valutazione del rischio erosione da vento si è basata su tre fattori il clima, il tipo di terreno, la destinazione del terreno e ha stabilito cinque categorie di rischio, da rischio zero ad alto. Nei 36 paesi europei presi in esame, 13 milioni di ettari (il 2,9% della superficie) sono stati considerati ad alto rischio erosione, e 25,8 milioni (il 5,3%) a rischio moderato. Tra i paesi europei, quelli maggiormente sottoposti all’ effetto del vento sono la Danimarca che ha il 16,2% del suo territorio ad alto rischio vento  e il 32,6% a rischio moderato, seguita da Cipro con 6,4% ad alto rischio e il 29% a rischio moderato. Ma anche in molte zone del Mediterraneo, soprattutto nelle isole greche, si trovano aree critiche. Per quanto riguarda l’Italia, il 2,9% dei terreni è suscettibile all’alto rischio erosione da vento. Ci sono poi paesi come la Slovacchia, il Portogallo, Lussemburgo e gli stati baltici orientali che sono i meno esposti, in Lituania e Lussemburgo non c’è addirittura alcun terreno a rischio vento.

Sul sito European Soil Data Centre, si può consultare l’indice completo del rischio vento nei 36 paesi europei.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Giovani e ambiente,una nuova coscienza

I nuovi giovani irrompono pr…

Europa

Austerità e tagli alla green e…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it