Logo
con il patrocinio di
Festival del cinema di Venezia, i primi premi vanno all'ambiente
Il Green Drop Award 2014 assegnato a “Il Postino” di Andrej Končalovskij
CONDIVIDI
06/09/2014

"The postman's white nights" di Andrej Končalovskij si è aggiudicato il Green Drop Award 2014, il premio che è assegnato al film che meglio interpreta la sostenibilità tra quelli in gara alla 71° Mostra del Cinema di Venezia. La giuria del premio, presieduta da Silvia Scola e composta da Blasco Giurato e Chiara Tonelli, lo ha premiato in quanto "opera di profonda riflessione sui rapporti fra uomo e uomo e fra uomo e natura, il cui futuro è nelle nostre mani se solo vorremo assumercene la responsabilità".

"The postman's white nights" racconta la storia di una comunità in uno sperduto villaggio russo sul lago Kenozero. I pochi abitanti possono raggiungere il resto del mondo solo attraversando in barca un lago. Nonostante nelle vicinanze sorga una base spaziale che usa tutte le più moderne tecnologie, gli abitanti del villaggio vivono come un millennio fa, producendo per se stessi solo il necessario per la sopravvivenza.
Konchalovsky commenta così il film: "Negli ultimi anni ho cominciato a pensare che il cinema moderno stia cercando di liberare lo spettatore da qualsiasi forma di contemplazione. Negli ultimi anni mi sento travolto dal dubbio di avere realmente compreso l'essenza del cinema. Questo film è il mio
tentativo di scoprire le possibilità alternative che si nascondono nell'immagine in movimento accompagnata dal suono. Il tentativo di vedere con gli occhi di un "neonato" il mondo che ci circonda. Il tentativo della "lettura lenta" della vita. La contemplazione è lo stato d'animo dell'uomo che si sente tutt'uno con l'universo. Forse questo film è il tentativo di affinare il mio udito per ascoltare il quieto sussurro dell'universo".

Il premio Green Drop Award è assegnato da Green Cross Italia e dalla Città di Venezia e quest' anno, al patrocini degli anni passati del ministero dell'Ambiente, del Presidente della Regione del Veneto e dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Venezia, si e aggiunto il sostegno dell'ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide e dell'ENEA . Il trofeo Green Drop, soffiato dal maestro vetraio Simone Cenedese di Murano, rappresenta una goccia d'acqua al cui interno trova posto un campione di terra che quest'anno proviene dall'Antartide. La cerimonia di premiazione si è tenuta al Lido a bordo della Ms Turanor PlanetSolar, la nave solare più grande del mondo.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Giovani e ambiente,una nuova coscienza

I nuovi giovani irrompono pr…

Europa

Austerità e tagli alla green e…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it