Logo
con il patrocinio di
Una finanza “su misura” per sostenere ricerca e innovazione nelle imprese
L'Unione europea e la BEI uniscono le forze per mobilitare fino a 48 miliardi di euro di investimenti
CONDIVIDI
12/06/2014

Prodotti finanziari “su misura” per sostenere progetti innovativi di piccole e grandi imprese, università, istituti europei per raggiungere così il target dell’Ue di investire il 3% del Pil in attività di ricerca e sviluppo. La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno lanciato una nuova generazione di strumenti finanziari e di servizi di consulenza dell'UE allo scopo di agevolare l'accesso ai finanziamenti da parte delle imprese innovative. Si prevede che nei prossimi sette anni i prodotti InnovFin (InnovFin – EU Finance for Innovators) metteranno in grado le piccole, medie e grandi imprese e i promotori di progetti per infrastrutture di ricerca di investire oltre 24 miliardi di euro in ricerca e innovazione (R&I).

Tenendo conto di questo importo si dovrebbe arrivare a mobilitare finanziamenti dell'ordine di 48 miliardi di euro. “A livello mondiale – ha detto Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la Ricerca, l'innovazione e la scienza -  l'UE è indietro rispetto ai suoi concorrenti in termini d'investimenti delle imprese nell'innovazione; dobbiamo quindi incoraggiare le banche a concedere prestiti a questi progetti e aiutare le imprese a forte intensità di ricerca ad accedere ai finanziamenti”. In particolare InnovFin comprende tutta una gamma di prodotti su misura - dalle garanzie per intermediari che prestano denaro alle PMI ai crediti diretti alle imprese - fornendo sostegno a progetti di R&I di qualsiasi dimensione, dai più piccoli ai più grandi, sia nell'UE che nei paesi associati ad Orizzonte 2020, il nuovo programma di ricerca dell'UE per il periodo 2014-20.

Innovfin si fonda sul successo del meccanismo di finanziamento con ripartizione del rischio, sviluppato nell'ambito del Settimo programma quadro dell'UE per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, col cui aiuto 114 progetti di R&I, del valore di oltre 30 miliardi di euro, hanno ricevuto oltre 11 miliardi di euro di finanziamenti. 

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Giovani e ambiente,una nuova coscienza

I nuovi giovani irrompono pr…

Europa

Austerità e tagli alla green e…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it