Logo
con il patrocinio di
Il riciclo diventa stellare
Il Gruppo Hera lancia un video che cita "Guerre Stellari" per promuovere la raccolta differenziata
CONDIVIDI
17/07/2014

La raccolta differenziata si impara con un video. Sulla scia del grande successo dell’app del Rifiutologo, lanciata già nel 2011 per iPhone/iPad e Android, il Gruppo Hera diffonde un video interattivo in cui gli utenti sono invitati a compiere scelte su come trattare alcuni rifiuti domestici. Il video punta a promuovere la raccolta differenziata e l’app del Rifiutologo che contiene le istruzioni per il corretto conferimento di ogni genere di rifiuto.
In un continuo rimando di citazioni a “Guerre stellari”, Pippo Santanastaso presta il suo volto al mitico personaggio del Rifiutologo. Il giovane Luke alle prese con i rifiuti domestici è interpretato invece da Luca di Giovanni, l’attore che ha fatto impazzire il web per i suoi video virali sui lavori creativi.

Uno spazio speciale viene riservato all’iniziativa “Cambia il finale” che promuove il riutilizzo degli oggetti ancora in buone condizioni.
Grazie a "Cambia il finale", il cittadino può donare a onlus e associazioni no profit dell’Emilia Romagna beni ingombranti riutilizzabili che possono essere recuperati e alimentare così il virtuoso circuito del riuso. L’iniziativa coinvolge organizzazioni che operano sul territorio e che in molti casi offrono impiego a lavoratori svantaggiati, grazie anche al lavoro di cittadini volontari.

Hera best practice italiana
Nel 2013 la raccolta differenziata nelle province dell'Emilia-Romagna gestite da Hera ha raggiunto il 54% (pari a oltre 924.000 tonnellate). Il risultato acquista ancora maggiore rilevanza in considerazione del fatto che la quantità complessiva dei rifiuti raccolti nel 2013 è rimasta sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente. Dal monitoraggio "Sulle tracce dei rifiuti" emerge che oltre il 93% di quanto raccolto in maniera differenziata sul territorio servito dall'azienda rientra nel ciclo produttivo e viene quindi recuperato.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Green Economy: exit strategy per superare la crisi

Green Economy: exit strategy p…

Rifiuti per produrre cemento

intervista a Camillo Piazza

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it