Logo
con il patrocinio di
Arriva l’agropirateria, un nuovo reato a tutela dei consumatori
La Commissione giustizia del Senato, presieduta dall’ ex procuratore Gian Carlo Caselli, sta esaminando il ddl “nuove norme in materia di reati agroalimentari”
CONDIVIDI
29/04/2016

Una riforma che prevede nuovi reati in campo agroalimentare per la tutela dei consumatori. Il 19 aprile scorso, è stato assegnato alla Commissione Giustizia del Senato l'esame del DDL S. 2231, contenente "nuove norme in materia di reati agroalimentari". Presentata in Senato il 4 febbraio scorso, la proposta - elaborata dalla Commissione presieduta dall’ ex procuratore Gian Carlo Caselli,- si compone di 49 articoli che introducono reati quali il disastro sanitario, che punisce l'avvelenamento, la contaminazione o corruzione di acque o sostanze alimentari, con possibile diffusione di pericoli per l'utente; l'omesso ritiro di sostanze alimentari pericolose, dal mercato, quando ciò possa arrecare lesione gravi o morte; il nuovo reato di agropirateria che punisce la vendita di prodotti alimentari accompagnati da falsi segni distintivi o da marchi, DOP e IGP, contraffatti e prevede aggravanti in caso di falsi documenti di trasporto o di simulazione del metodo di simulazione biologico.

Come commentato dallo stesso Caselli, obiettivo del DDL è la tutela del consumatore finale, il che giustifica l'introduzione della sanzione per la frode commessa ai danni del destinatario ultimo del prodotto. La novità di maggior rilievo, contenuta nel provvedimento, è contenuta nell’ articolo 6 bis inerente modelli di organizzazione dell'ente qualificato come impresa alimentare, che mira ad estendere i casi di responsabilitá amministrativa anche alle persone giuridiche come strumento di prevenzione dei reati alimentari, prevedendo altresì modelli  di organizzazione delle imprese , che facilitino l' adempimento di relativi obblighi. Obiettivo ultimo della riforma è, dunque, quello di “arrivare ad un'etichetta narrante comprensibile e trasparente, che faccia capire ai consumatori cosa c'è davvero dentro quello che ci viene venduto come cibo o bevanda”. Nel settore agroalimentare si annidano infatti molti illeciti e questi alcuni numeri: nel 2015 il Corpo forestale dello Stato ha fatto 8.486 controlli nel settore e sono state denunciate 250 persone, accertati 179 reati e 1.262 illeciti amministrativi per un importo complessivo di sanzioni pari a circa 1.902.173 euro.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it