Logo
con il patrocinio di
Vivere con 10 litri di acqua al giorno? Green Cross Italia lancia la sfida
Con l'iniziativa #1dayon10liters, Green Cross Italia punta i riflettori sulla carenza idrica nel mondo. E chiede ai vip di vivere con soli 10 litri d'acqua al giorno.
CONDIVIDI
28/04/2016

Si può vivere con soli 10 litri d'acqua al giorno? Se pensiamo che ogni europeo in media consuma dai 100 ai 150 litri d'acqua al giorno, sembra impossibile. Invece ancora oggi, in molte parti del pianeta, intere popolazioni arrivano a stento a 10 litri.

Secondo le statistiche, sono 750 milioni le persone che ancora non hanno accesso ad acqua potabile e quasi un migliaio i bambini che muoiono ogni giorno per malattie legate ad acqua non sicura e all’assenza di servizi igienico sanitari (dati Unicef).

Ad aumentare la crisi idrica mondiale ci sono i cambiamenti climatici e fenomeni quali El Niño, che sta provocando da una parte gravi episodi di siccità e dall'altra alluvioni non solo in Africa ma anche in America centro meridionale e in alcune zone dell’Asia.

Per questo motivo anche quest'anno Green Cross Italia lancia l'iniziativa Aqua for life per realizzare decine di pozzi, sistemi per la raccolta dell’acqua piovana e servizi igienici all’interno di complessi scolastici. Un’iniziativa che dal 2011, ha già favorito l’accesso all’acqua potabile a 108 comunità in 8 Paesi di 3 continenti, erogando 880 milioni di litri di acqua ogni anno.

Non solo, ma per sensibilizzare la comunità del web, ha chiesto a personaggi famosi, attori, blogger e giornalisti, di partecipare attivamente alla campagna #1dayon10liters: ovvero vivere per un giorno con soli 10 litri d'acqua potabile. Per fare tutto, cucinare, lavarsi, bere. E provare per un giorno com'è vivere con una quantità minima e limitata d'acqua.

A partecipare a questa edizione, tra gli altri, ci saranno Luca Argentero, Nancy Brilli, Loredana Cannata, Francesca Cavallin, Samantha de Grenet, Catena Fiorello, Tessa Gelisio, Giuseppe Maggio, Massimiliano Ossini, Elisabetta Pellini e Paola Maugeri, che spiega: “Non abbiamo un pianeta di riserva, per cui dobbiamo essere noi ad agire subito attraverso scelte consapevoli e comportamenti quotidiani virtuosi per garantire che ci sia acqua pulita e un futuro per i nostri figli”.

“Il contributo generoso di questi artisti – spiega Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia - è molto importante per il successo di Acqua for Life e per accompagnare noi tutti a un uso sempre più consapevole dell’acqua”. La gestione sostenibile dell'acqua entra negli Obiettivi di Sviluppo del millennio: entro il 2030 si dovrà garantire un accesso sicuro all'acqua a livello globale.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Un pianeta in default

E' green la speranza del futur…

La Terra, una quantità data e non dilatabile

L'attenzione all'ambiente è og…

Manovra finanziaria

Sussidi all’ambiente salvati i…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it