Logo
con il patrocinio di
Contro la malnutrizione uno snack alle alghe prodotto da una start up italiana
Si tratta di The Algae Factory fondata da due giovani talenti che hanno creato anche un modello che coniuga imprenditorialità e no profit
CONDIVIDI
20/08/2015

Snack rigorosamente made in Italy, salutari e a base di alghe per combattere la malnutrizione. Li produce una start up “The Algae Factory” ideata da Pierluigi Santoro e Stefania Abbona, due giovani talenti imprenditoriali italiani, pugliese lui e piemontese lei. Le alghe sono ancora considerate un ingrediente innovativo in Europa mentre in altre parti del mondo, come in Giappone e Corea, sono consumate quotidianamente. Al momento, The Algae Factory utilizza nei propri prodotti la Spirulina: una micro-alga con un alto contenuto proteico, ricca di vitamine, minerali, aminoacidi essenziali e Omega 3 e 6. Da sempre questo alimento viene considerato un super food per il suo profilo nutrizionale completo e la FAO lo ha definito un potente ingrediente per combattere la fame nel mondo. “La nostra sfida – ha detto Santoro - è quella di introdurre le alghe negli alimenti che si consumano quotidianamente”. Dal concept di un alimento sostenibile nasce anche un social business model innovativo che coniuga imprenditorialità e no profit, quello del #bite4bite. Da un lato si producono barrette dagli ingredienti semplici e salutari, dall'altro, si implementa una Corporate Social Responsibility strategy. “Ogni volta che un prodotto viene consumato dai nostri clienti spiegano i due imprenditori- una parte dell'introito viene utilizzato, grazie alla collaborazione con un'organizzazione no-profit, allo sviluppo e supporto di Spirulina Farms in Africa per combattere la malnutrizione”. Gli obiettivi di questo progetto sono quindi duplici: inserire nel mercato uno snack salutare e gustoso e allo stesso tempo, aiutare le persone a combattere la malnutrizione. A causa della malnutrizione, circa 3.1 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono ogni anno. Dati incredibili se si paragonano a quelli economici riguardanti il mercato degli snacks nei Paesi sviluppati. Secondo l'istituto Nielsen, il fatturato globale di snacks ammonta a 364 miliardi di dollari, di cui 167 in Europa e 124 negli Stati Uniti.  L'avventura di The Algae Factory inizia così ed i riscontri sono stati positivi dal primo momento a riprova che il progetto ha in se un'intuizione di grande valore innovativo. Nell'ultimo anno, Stefania e Pierluigi, hanno ottenuto vari riconoscimenti, vincendo Ecotrophelia the NL ed il bando di Alimenta2Talent a Milano che ha aperto loro le porte all'EXPO dove sono stati premiati dal Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it