Logo
con il patrocinio di
Jojob. L'alternativa green per il tragitto casa lavoro
Nato dall'esperienza di Bringme, la startup oggi punta alle aziende, le quali possono offrire un nuovo sevizio di carpooling ai propri dipendenti, per condividere l'auto tra colleghi.
CONDIVIDI
29/07/2015

Sono 32 le grandi aziende che da otto mesi a questa parte hanno aderito a Jojob, il primo servizio di carpooling aziendale che dà l'opportunità ai dipendenti di un gruppo di aziende vicine, di condividere gli spostamenti casa-lavoro. Adesioni che hanno permesso di percorrere 29533,08 chilometri, attraverso 689 viaggi condivisi, e di ridurre le emissioni di circa 4 tonnellate.

Il servizio è un'evoluzione di Bringme, primo sistema e applicazione in grado di fornire un servizio di condivisione del viaggio in auto e di certificare allo stesso tempo il il risparmio in termini ambientali.


“Jojob è nato dall'esperienza maturata in Bringme ma, cosa molto importante, è completamente studiato e progettato per rispondere alle esigenze del trasporto casa-lavoro”, spiega Gerard Albertengo, fondatore di Bringme. “Jojob riesce ad fornire contemporaneamente un'alternativa di trasporto ai pendolari ed uno strumento di mobilità sostenibile per l'azienda”.

Se pensiamo che oggi il tragitto casa-lavoro è considerato da un europeo su tre il più stressante e che lo stress è dovuto principalmente a rallentamenti ed eventi imprevisti, tanto da spingere il 15 per cento a lasciare casa con almeno 30 minuti di anticipo rispetto all’orario ideale (dati ricerca Ford Motor Company), risulta evidente che “togliere dalla strada” un numero consistente di automobili, che devono fare lo stesso percorso, non solo fa bene all'ambiente, ma riduce traffico e tensioni.

Jojob però fa di più. Mette sì le aziende nella condizione di fornire un servizio gratuito e intelligente, ma permette di misurare i risultati ambientali raggiunti dall'azienda stessa, cosicchè quest'ultima sia in grado di ottenere e di mantenere le certificazioni ambientali, il tutto tramite un'applicazione.

“Anche in questo caso lo strumento che certifica i viaggi è nato da un'evoluzione dell'applicazione carpooling certificate di Bringme”, continua Albertendo. “Il funzionamento è del tutto simile. In pratica l'applicazione misura l'esatto itinerario percorso ed il numero di componenti dell'equipaggio. Ciò consente alle aziende di disporre di dati certi sia in termini ambientali che in termini di impatto sociale, ovvero il numero di utilizzatori e di vantaggi generati”.

I vantaggi dell'utilizzo del servizio, sia via web che tramite app, sono evindenti: fin dal primo giorno di attivazione, il 35 per cento dei dipendenti lo utilizza, attraverso una media di 3,6 contatti. Le spese vengono così suddivise, portando ad un risparmio di circa 1000 euro l'anno su distanze di circa 30 chilometri. Senza contare la riduzione del traffico, degli inquinanti e delle emissioni di CO2.





Commenta

*
*
*
*
Correlati
Un pianeta in default

E' green la speranza del futur…

La Terra, una quantità data e non dilatabile

L'attenzione all'ambiente è og…

Manovra finanziaria

Sussidi all’ambiente salvati i…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it