Logo
con il patrocinio di
E questo dove lo butto? Te lo dice il Rifiutologo con un click e il codice a barre
L’applicazione di Hera si rinnova con oltre 400 mila prodotti ed estende la segnalazione dei rifiuti abbandonati. Tutto con una app
CONDIVIDI
30/03/2015

Per molti fare la raccolta differenziata è diventato un gesto della routine quotidiana, come andare a fare due passi o aprire l’ombrello quando piove. A volte, però, anche i più accaniti sostenitori della vita a “rifiuti zero”, si trovano di fronte a imballaggi di cui ignorano l’esatta composizione e non trovano etichette che indichino la corretta gestione del fine vita di tali rifiuti. Nel dubbio, quindi, capita spesso di destinare alla raccolta differenziata materiali non riciclabili o, al contrario, di buttare nell’indifferenziato materie prime seconde riutilizzabili. Hera, società multiutility che gestisce i rifiuti in Emilia Romagna, ha da anni messo a punto una app, il “Rifiutologo” per guidare i cittadini delle città raggiunte dal servizio. Sempre al passo coi tempi, il Rifiutologo è stato aggiornato nel 2015. L’applicazione permette con lo smartphone o il tablet di leggere i codici a barre di circa 400 mila prodotti per sapere, in tempo reale, se e come quel rifiuto vada differenziato e in quale contenitore riporlo in base al comune in cui si risiede. Cosa accade se un codice non viene riconosciuto dal Rifiutologo? In tal caso il cittadino potrà segnarlo direttamente tramite l’app affinché possa essere inserito.

Con l’aggiornamento viene inoltre introdotta l’estensione della foto-segnalazione georeferenziata (in via anonima ma con l’indicazione delle coordinate geografiche) di rifiuti abbandonati, di cassonetti troppo pieni e danneggiati a tutti icomuni del territorio gestito da Hera con più di 30 mila abitanti, permettendo così di coprire con tale servizio un territorio di circa 1.7 milioni di cittadini.

Dove il servizio di segnalazione è già in funzione, ha permesso ad Hera di ricevere quasi 6 mila foto, riducendo così i tempi di intervento. Una sperimentazione, fanno sapere dalla multiutility, è inoltre partita in comuni più piccoli nel cesenate, con l’obiettivo di estendersi per tutta l’Emilia Romagna.

A completamento vi è il database informativo sulla differenziata specifica per ogni comune servito da Hera, per esempio differenziando a seconda che la raccolta dei rifiuti avvenga “porta a porta” o con cassonetti stradali divisi per colore, non dimenticando ovviamente di indicare indirizzi delle stazioni ecologiche e i materiali che queste possono ricevere.

Informazioni che valgono oro, grazie a una corretta raccolta differenziata.

 La nuova versione della app può essere scaricata gratuitamente su www.ilrifiutologo.it ed è disponibile:

     ·         per iPhone/iPad
     ·         
per Android 
     ·         per Windows Phone

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Un pianeta in default

E' green la speranza del futur…

La Terra, una quantità data e non dilatabile

L'attenzione all'ambiente è og…

Manovra finanziaria

Sussidi all’ambiente salvati i…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it