Logo
con il patrocinio di
A scuola con energia per imparare tutto su risparmio e rinnovabili
Con due progetti, Energicamente e il Sole in Classe, l’educazione energetica arriva sui banchi di scuola.
CONDIVIDI
11/02/2015

Suona la campanella di ingresso per due progetti dedicati ad educare al risparmio energetico e alle energia rinnovabili. Si tratta di Energicamente, A scuola di energie rinnovabili, un grande laboratorio didattico che coinvolge più di 6.300 alunni dell’Italia centrale, organizzato dalla società energetica Estra con la collaborazione di Legambiente e Giunti Progetti educativi e del Sole in Classe, il progetto formativo di ANTER  (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) che quest’anno il 13 febbraio, in occasione della Giornata del risparmio energetico, in collaborazione con la trasmissione di Rai 2 Caterpillar sarà presente nelle scuole italiane per insegnare a non sprecare energia.

Energicamente, giunto alla quarta edizione, prevede percorsi didattici che coinvolgono 250 classi; laboratori teatrali, due concorsi a premi, uno per le famiglie - Ri-Energy - e uno per gli alunni – Green Pirates e una platea di 6.300 studenti coinvolti. A Energicamente, potranno partecipare tutte le classi delle scuole medie e le V classi delle scuole elementari dell’Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise). Nato quattro anni fa, Energicamente ha promosso il tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili raggiungendo oltre 40mila studenti e riuscendo a coniugare gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale. Le classi che partecipano ricevono i kit didattici che contengono una guida per gli insegnanti, il libretto “Quante energie!” per ogni studente (realizzati da Giunti Progetti Educativi) che informa sulle varie energie e sui modi per utilizzarle, un poster, una locandina e “EnergiOca”, il gioco dell’oca sul risparmio energetico. In 250 classi hanno già preso il via i percorsi didattici tenuti da operatori di Legambiente.  

Il Sole in Classe, il format nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili ai bambini ed ai ragazzi di scuole elementari e medie, quest’anno porta il suo contributo di educazione ambientale nella "Giornata Nazionale del Risparmio Energetico" di venerdì 13 febbraio in 50 istituti scolastici su tutto il territorio nazionale nelle province di Milano, Varese, Alessandria, Modena, Reggio Emilia, Livorno, Lucca, Perugia, Viterbo, Pescara, Chieti, Roma, Napoli, Caserta, Avellino, Potenza, Matera, Messina e Trapani. Questa giornata si sviluppa in collaborazione con la campagna radiofonica “M’illumino di meno” ideata dalla trasmissione Caterpillar. “Il Sole in Classe – osserva Antonio Rancati fondatore di ANTER - è un progetto formativo sviluppato sulla necessità di informare, sensibilizzare ed educare sul potenziale della green economy con l’obiettivo finale di coinvolgere i più piccoli e guidarli nelle complesse problematiche energetiche. Attraverso un approccio ludico-didattico, il nostro progetto, offre validi strumenti affinché gli studenti possano contribuire, con gesti e comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile".

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Un pianeta in default

E' green la speranza del futur…

La Terra, una quantità data e non dilatabile

L'attenzione all'ambiente è og…

Manovra finanziaria

Sussidi all’ambiente salvati i…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it