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Il biologico made in Italy va in fiera
A Biofach di Norimberga si incontra l’agricoltura sostenibile, in prima fila Alce Nero con 5 nuovi prodotti per l’export
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10/02/2015

Un giro d’affari di più di 2,6 miliardi, in crescita dell'8% rispetto al 2013, un export pari a 1,06 miliardi che fa dell’Italia il primo paese europeo per esportazioni di prodotti bio, il 59% dei consumatori italiani che scelgono biologico (+4,5% rispetto al 2013) . Questa la fotografia dell’agricoltura biologica “made in Italy”, una delle eccellenze nazionali che vede impegnati in queste produzioni sostenibili più di 50.000 operatori su una superficie che rappresenta il 10% del suolo agricolo coltivato. Si tratta di un settore in costante crescita nonostante la diminuzione, causa crisi, del mercato food italiano. Per conoscere tutte le novità ed incontrare tutti i produttori bio internazionali, le aziende italiane si ritroveranno a Norimberga, dall’11 al 14 febbraio prossimi per la fiera BIOFACH 2015, salone leader mondiale del biologico, con nuovi prodotti, nuove idee, nuovi packaging. AlceNero, un marchio storico del bio che raggruppa oltre mille agricoltori e apicoltori, impegnati, dagli anni 70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi frutto di un’agricoltura che rispetta la terra, sarà presente, oltre che con i suoi prodotti ormai affermati, anche con una nuova linea di cinque prodotti dedicata al mercato estero, 100% biologica e Made in Italy. In particolare si tratta di frollini semintegrali con gocce di cioccolato, ricchi di fibre, realizzati solo con olio extra vergine di oliva; di pasta di semolato ottenuta da farina biologica di grano duro proveniente dal Sud Italia (fusilloni, gramigna, penne rigate e spaghettoni disponibili nei nuovi formati da 500g e da 5kg); di olio extra vergine di oliva presentato nell’innovativa bottiglia Papua da 250ml e 500ml, di un dado vegetale delicato e saporito grazie ai quattro differenti tipi di ortaggi, totalmente privo di olio di palma; del sugo di pomodoro con ricotta, dove pecorino e ricotta si abbinano al gusto forte del pomodoro. “A BioFach 2015 ha dichiarato Benoît Chauvel, International Department Director Alce Nero S.p.A - Alce Nero si concentrerà maggiormente sui mercati internazionali. Proporremo nuovi prodotti e strategie con l’obiettivo di sviluppare il posizionamento del brand in mercati strategici come Cina, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Russia, ma anche Canada, Grecia, India, Messico, Spagna, Usa”. Ma qual è l’identikit delle aziende biologiche italiane? Ce lo dice l’AIAB, l’Associazione italiana per l’agricoltura biologica: sono quasi tutte a conduzione familiare (99%); con una imprenditoria giovane (il 22% è un conduttore tra i 20 e i 39 anni); colta (49% di laureati e diplomati). E che produce più reddito (+33,4%) e più lavoro (+14%).

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