Logo
con il patrocinio di
Il “made green in Italy” trova un Premio e un palcoscenico a Ecomondo
Il ministro Poletti, l’economia verde non è un’altra economia, ma è semplicemente economia
CONDIVIDI
07/11/2014

L’economia green “non è un’altra economia”, ma oggi è “semplicemente l’economia”. Parola del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti che ha parlato dal podio degli Stati Generali della green economy che si sono svolti ad Ecomondo raccogliendo il gotha dell’economia verde italiana.

Che l’economia verde sia in buona salute si vede proprio a Ecomondo dove sono sempre più numerosi gli imprenditori che hanno saputo fare dell’ecoinnovazione la chiave di competitività sul mercato e lo dimostra anche il Premio Sviluppo Sostenibile, organizzato da Ecomondo e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che vede ogni anno crescere la partecipazione delle aziende. Quest’anno il premio, la targa del Presidente della Repubblica, è stato assegnato a tre aziende, che ciascuna nel suo campo, hanno saputo coniugare i benefici ambientali, con contenuti innovativi, positivi effetti economici e occupazionali e un potenziale di diffusione tutela dell’ambiente. I tre settori su cui si sono confrontate le aziende green sono design per la sostenibilità, start up della green economy, agricoltura e agrifood. Il premio quest’anno è stato assegnato a Saint Gobain Vetri - Verallia, per una bottiglia realizzata con più dell’80% di vetro riciclato e con un peso ridotto nonostante la personalizzazione su vetro (145 gr) che la rendono altamente efficiente in termini di impatto ambientale; a GreenApes di Roma per una piattaforma di “social networking” per diffondere la sostenibilità e che può essere utilizzata anche dalle aziende per coinvolgere i dipendenti in comportamenti ecologici e in buone pratiche aziendali; e a Cascina Pulita di Borgaro Torinese (To) per un sistema innovativo di raccolta e riciclo di una vasta gamma di scarti agricoli, utilizzando un sistema  innovativo basato su mezzi di multi-raccolta separata per le diverse tipologie (filtri olio e aria, oli usati, accumulatori esausti, contenitori per fitofarmaci, imballaggi, teli agricoli  ecc).

Accanto alle tre aziende vincitrici, che riceveranno la medaglia del Presidente della Repubblica, ci sono altre 27 aziende segnalate cui sarà consegnata una targa di riconoscimento. “Anno dopo anno – ha detto Edo Ronchi, Presidente dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – la partecipazione delle imprese al Premio aumenta a testimoniare che è possibile fare impresa puntando su finalità di valore sociale e ambientale, contribuendo a produrre una crescita del benessere tutelando il capitale naturale e i servizi degli ecosistemi”.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Green Economy: exit strategy per superare la crisi

Green Economy: exit strategy p…

Rifiuti per produrre cemento

intervista a Camillo Piazza

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it