Logo
con il patrocinio di
Il Natale sotto l’albero si colora di verde
Dai cesti natalizi alle adozioni degli alberi. Tante idee per i tuoi doni low cost ed ecosostenibili
CONDIVIDI
06/12/2016

Tra le feste di San Nicola e Santa Lucia le strade e le case si vestono di rosso e oro. Luci e decorazioni annunciano che nell’aria è forte e presente la voglia di Natale: di cene e pranzi insieme e della voglia di scambiarsi i doni.

Trovare l’idea giusta ed originale non è così semplice, specie quando si voglia attribuire al regalo un valore superiore che incarni lo spirito della santa festività. Le proposte, però in giro non mancano. Come orientarsi? Ecco una piccola guida di suggerimenti green, solidali e low cost. E, ovviamente, aspettiamo le vostre segnalazioni ed integrazioni.

Cesti natalizi: il regalo che non va mai sprecato. Regole da seguire sono scegliere prodotti il più possibile a km zero e a lunga conservazione. Molte sono le associazioni che li hanno realizzati, con prodotti bio e legati a progetti solidali. Vi sono i cesti della Lipu, disponibili in alcune piazze italiane o ordinabili direttamente all’associazione, le confezioni regalo di Legambiente (il cui 10% verrà devoluto a progetti di ricostruzione post terremoto) o le idee regalo di Libera Terra coi prodotti provenienti dalle terre sequestrate alle mafie.

Biocosmesi: la voglia di sapere cosa ci si spalma addosso ha ormai contagiato tantissime persone. Un numero sempre crescente di bioprofumerie lo dimostra. E se non lo avevate ancora mai fatto, controllare l’Inci (ovvero gli ingredienti) dei prodotti, beh potrebbe essere la volta buona per iniziare. Se il regalo è per qualche amica/o che abita lontano. Potreste scegliere un e-shop con il recapito a domicilio.

Adotta un albero o un animale: voglia di fare la vostra parte per la mitigazione dei cambiamenti climatici? È possibile regalare e regalarsi un albero e continuare a seguirlo a distanza. Io, ad esempio, ne ho ricevuti due: uno in Camerun e uno in Sicilia. Chi riceverà il vostro omaggio ama gli animali ma non ha modo di seguirne la crescita? Si può adottare un cane o un gatto a distanza o un animale in pericolo. Sono tantissime le associazioni (dai volontari di canili e gattili alle onlus nazionali ed internazionali) che ne permettono l’adozione con filiere tracciate.

Per la casa tua casa green: l’abitazione è parte di noi e noi di lei. Quanto più è green tanto maggiore sarà il nostro comfort. Tra le eco-idee che vanno per la maggiore nel Natale 2016 vi sono quelle che garantiscono un taglio della bolletta come i gadget per il risparmio energetico o idrico o le ecostoviglie: dai vassoi per finger food ai kit party che permettono di passare tutti insieme in allegria la festa in armonia con l’ambiente senza poi lasciare la padrona di casa con pile di piatti da lavare...!

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Un pianeta in default

E' green la speranza del futur…

La Terra, una quantità data e non dilatabile

L'attenzione all'ambiente è og…

Manovra finanziaria

Sussidi all’ambiente salvati i…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it