Logo
con il patrocinio di
Gli studenti universitari bocciati per stili di vita
Abitudini alimentari scorrette, comportamenti a rischio e intensa vita digitale. I dati di un indagine su quasi diecimila studenti. I maschi meno attenti all’alimentazione rispetto alle ragazze. Alto il tasso di sedentarietà
CONDIVIDI
06/11/2015

Frutta e verdura non vanno d’accordo con gli universitari. In tema di stili di vita gli studenti vanno peggio delle studentesse. Solo 4 su 10 seguono un corretto consumo quotidiano di frutta e solo 2 su 10 assumono le giuste quantità di verdura. Sono troppi gli studenti sedentari, cioè ben 3 su 10 non svolgono attività fisica, mentre un numero consistente di universitari cedono alle lusinghe di Tabacco e di Bacco: 3 studenti su 10 hanno l’abitudine al fumo e 4 su 10 consumano settimanalmente vino e birra. Scarsa l’attenzione alla salute riproduttiva per 3 studentesse su 10, che dichiarano di non essersi mai sottoposte a controlli ginecologici. Altissima l’attitudine verso le nuove tecnologie, con rischio di abuso e dipendenza: tutti gli studenti (uomini e donne) hanno almeno un telefono cellulare e 7 su 10 usano smartphone per essere sempre connessi.

Al di là di uno stile di vita non del tutto salutare la stragrande maggioranza degli universitari italiani  - ben 8 su 10 – si sentono in buona o ottima salute.

 Questi, in sintesi, sono i risultati della ricerca, che ha preso in esame gli stili di vita e i comportamenti di 8516 studenti di dieci università italiane (di Nord, Centro e Sud del Paese), in età compresa tra 18 e 30 anni: 5702 donne (67%) e 2814 uomini (33%) con età media di 22,2 anni. A condurre lindagine sono stati i ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. 

 E se il quadro che appare non è tra i più incoraggianti: basterebbero pochi interventi per migliorare la situazione, dicono i ricercatori: dall’offerta di porzioni di frutta e verdura al posto di calorici snack nei distributori automatici, all’incremento della disponibilità di  strutture sportive nei campus universitari, all’organizzazione di corsi che educhino all’uso consapevole delle nuove tecnologie, evitandone gli abusi, a sportelli di counseling dentro gli atenei a loro disposizione.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it