Logo
con il patrocinio di
Fare il pieno di idrogeno in Germania è sempre più facile
Inaugurata la prima stazione di rifornimento multifunzione per fare il pieno alle auto ad idrogeno. Oggi è possibile andare da Bolzano a Copenaghen a zero emissioni.
CONDIVIDI
03/08/2015

È la prima stazione di rifornimento multifunzione della Baviera per auto a idrogeno. Realizzata da Linde Group, multinazionale tedesca che ha fornito la tecnologia chiamata criopompa, su richiesta di Total e Bmw, questa stazione va a completare la prima parte del progetto HyFive, che prevede la creazione in tutta Europa di una rete di ricarica pubblica a disposizione dei possessori di auto a idrogeno.

Da oggi è possibile attraversare tutta la Germania, partendo da Bolzano e arrivando a Copenaghen, a emissioni zero. Magari puntando ad Oslo, visto che in Norvegia un'autostrada per fare il pieno esiste già dal 2009. Senza contare le stazioni presenti a Londra e le prossime che saranno costruite a Berlino.

Dopo Bolzano, dove è attivo il primo centro in Italia per la produzione del gas da fonti rinnovabili, Innsbruck e Stoccarda, ora anche in Baviera è possibile rifornire le auto a fuelcells. Infatti, perché la tecnologia possa prendere piede, è necessario lo sviluppo di un'infrastruttura e di una rete di ricarica che colleghi tutte le maggiori città europee, un po' come sta accadendo in California, o in Giappone.

Non si tratta solo di volontà politica, ma di una precisa strategia della maggiori case automobilistiche mondiali: Toyota, Honda, Daimler, Bmw e Hyundai stanno collaborando da anni ormai sia nella tecnologia che nella creazione di un mercato, tanto da aver reso pubblici tutti i brevetti riguardanti la tecnologia fuel cells.

Ma è l'Europa a credere per prima nel progetto idrogeno. Solo per il 2015 ha stanziato fondi per 123 milioni, mentre sono 665 quelli messi a disposizione per il periodo 2014-2020. Le previsioni stimano che saranno 16 milioni i veicoli a idrogeno che circoleranno in tutta Europa nei prossimi 15 anni, mentre entro il 2050 il 40 per cento dei combustibile utilizzato sarà sostituito da questo vettore “pulito”. Insomma siamo solo all'inizio.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Un pianeta in default

E' green la speranza del futur…

La Terra, una quantità data e non dilatabile

L'attenzione all'ambiente è og…

Manovra finanziaria

Sussidi all’ambiente salvati i…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it