Logo
con il patrocinio di
Celiaci, in arrivo la pasta che non fa ingrassare e non scuoce
Realizzati in via sperimentale pane e pasta gluten free, utilizzando tra gli ingredienti la farina di fagiolo. Tra le caratteristiche: maggiore resistenza alla cottura e con caratteristiche di gusto e profumo eccellenti, ma nello stesso tempo a ridurre il loro Indice Glicemico
CONDIVIDI
10/03/2015

Una buona notizia per i celiaci e per tutti il ​​coloro Che utilizzano Alimenti senza glutine: una pasta di Che non ingrassa e non scuoce E Vicina. Lo garantisce, per ora un Livello di laboratorio, Una Ricerca dell'Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione (Isan) della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica di Piacenza. I Ricercatori piacentini Hanno Realizzato in via sperimentale pane e la pasta utilizzando Tra Gli ingredienti la farina di fagiolo, ottenendo prodotti con Una maggior Resistenza alla cottura e con Caratteristiche di gusto e profumo Eccellenti.

 Fino ad oggi si è osservato che la popolazione celiaca Spesso va incontro a delle Nazioni Unite progressivo Incremento di sovrappeso e obesità, con il Rischio di Andare incontro a Malattie di Carattere metabolico. La causa potrebbe Essere Nelle Caratteristiche degli Alimenti contenenti amido (riquadro, pasta e prodotti da forno) Che compongono la dieta senza glutine e il Che Sono caratterizzati da un rapido assorbimento e alti indici glicemici (IG).

 «I celiaci si nutrono di cibi con un indice glicemico Più alto rispetto ai cibi contenenti glutine e questo comporta spesso un aumento di peso», spiega Gianluca Giuberti, il che ha Guidato Il Progetto di Ricerca dell'Istituto piacentino. «Abbiamo quindi pensato, anche su sollecitazione di alcuneAziende Che Producono Alimenti per questi soggetti, di ipotizzare l'utilizzo di Fonti alternative di amido con un basso IG venire i legumi». Questo tipo di amido è "un lento assorbimento" se paragonato a quello dei Cereali comunemente utilizzati nella formulazione di prodotti senza glutine.

«I Risultati ottenuti sono molto promettenti», aggiunge il professor Francesco Masoero, Direttore dell'Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione. «ABBIAMO formulato incollare alimentari senza glutine (utilizzando venire basi farine di riso e / o di teff) impiegando varie Combinazioni di PARTICOLARI Varietà di fagiolo comune, al bene di ottenere Una serie di prodotti Legati alla Tradizione mediterranea, ma compatibili con Le Abitudini alimentari dei Pazienti celiaci. I Dati mostrano venire l'inclusione di farina di fagiolo Possa ridurre notevolmente l'Indice glicemico della pasta (con abbassamento nell'ordine del 30-40%), senza però modificare le Principali Caratteristiche Tecnologiche del prodotto ».

Oltre al pane e alla pasta di , also biscotti e cracker, Stanno per Essere formulati sempre dall'Isan, al bene di Ampliare il bacino di offerta dei prodotti senza glutine a consumo largo.

«Il prossimo passo - conclude Giuberti à Sarà Quello di Valutare l'Efficacia Definitivamente" dimagrante "di questi prodotti su persone affette da celiachia, per confermare i risultati eccellenti ottenuti in laboratorio». Dopodichè la Produzione potra iniziare.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it