Logo
con il patrocinio di
Farmaci, cresce la spesa: sfiorati i 20 miliardi di euro
I dati presentati dall'Agenzia italiana del farmaco. In media acquistate 23 confezioni di medicinali. Per la prima volta gli oncologici superano i cardiovascolari. Scende nel 4% il consumo di antibiotici
CONDIVIDI
03/02/2015

Nei primi nove mesi del 2014 la spesa farmaceutica nazionale ha sfiorato i 20 miliardi di euro, tra pubblico e privato, di cui il 75,6% è stato rimborsato dal SSN. "I dati relativi all’uso dei farmaci in Italia nei primi nove mesi del 2014 confermano la crescita costante, pur se contenuta, dei consumi e della spesa farmaceutica totale", afferma il direttore generale dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), Luca Pani. "Gli italiani - aggiunge - hanno acquistato in media, tra gennaio e settembre dello scorso anno, 23 confezioni di medicinali e i farmaci più utilizzati sono stati, ancora una volta, quelli del sistema cardiovascolare".  

Nei primi nove mesi del 2014 la spesa per i medicinali acquistati dalle strutture sanitarie pubbliche è stata pari a 108,8 euro pro capite, in crescita del +5,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; in media ogni giorno sono utilizzate 159,4 dosi ogni mille abitanti in aumento del +4,3% rispetto all’anno precedente. La Sicilia è la regione che ha ridotto di più i consumi rispetto allo stesso periodo del 2013 (-3,6%).

Il consumo di farmaci antibiotici ha registrato nei primi 9 mesi del 2014 una riduzione del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le maggiori riduzioni sono state registrate in Liguria (-7,8%), Toscana (-7%) e nella Provincia Autonoma di Bolzano (-6,8%). 

I farmaci per il sistema cardiovascolare si confermano al primo posto per consumo, ma, per la prima volta, vengono preceduti per spesa pubblica dai farmaci antineoplastici e immunomodulatori. Gli ACE-inibitori sono i più prescritti in regime di assistenza convenzionata, seguiti dai sartani e dalle statine. 

La seconda categoria più prescritta rimane quella dei farmaci dell’apparato gastrointestinale e metabolismo. I farmaci per il sangue e gli organi emopoietici si collocano al terzo posto per prescrizione e al quinto per spesa complessiva. I farmaci per il sistema nervoso centrale si posizionano al quarto posto per prescrizione; in regime di assistenza convenzionata gli antidepressivi sono la categoria più utilizzata.

 

 

 

Commenta

*
*
*
*
Correlati
EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it