Logo
con il patrocinio di
Le novità in materia di ambiente nel DL crescita e ambiente 91/2014
Previsti 300 milioni di euro per l’efficienza energetica di scuole e università, e misure contro il dissesto, per la tutela degli animali a rischio, per semplificare le operazioni di bonifica e per il controllo dei terreni agricoli della Campania
CONDIVIDI
18/07/2014

Semplificare i procedimenti ambientali, rendere più efficace l'azione pubblica, ridurre le procedure di infrazione comunitari. Queste le novità che il DL crescita e ambiente contiene al capo ll (disposizioni urgenti in materia di tutela dell'ambiente).

Nel dettaglio, sono previsti finanziamenti a tasso agevolato per l'efficenza energetica degli edifici scolastici ed universitari, per un importo pari a trecento milioni di euro; efficenza che deve migliorare di almeno due classi in tre anni, pena la revoca del finanziamento. Sono inoltre previste misure che accelerano le procedure per la mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico nel territorio nazionale e per il controllo dei terreni della Regione Campania destinati all'agricoltura. Il DL si occupa inoltre della conservazione di specie animali a rischio di estinzione - anche per adempiere alle direttive dell'Unione Europea ed alla Strategia Nazionale per la Biodiversità - della riduzione dell'inquinamento da sostanze ozono lesive contenute nei sistemi di protezione ad uso antincendio. E' prevista una procedura semplificata per le operazioni di bonifica o di messa in sicurezza, per quei soggetti che, a proprie spese, intendono ridurre il livello della contaminazione del suolo. In tema di tracciabilità dei rifiuti - SISTRI -  si prevede un'ulteriore semplificazione del sistema, attraverso la sostituzione dei dispositivi token usb; mentre per lo smaltimento dei rifiuti della Regione Campania, è prevista la nomina di un Commissario straordinario per la realizzazione di un impianto di termovalorizzazione, al fine di conformare la gestione degli stessi alla Sent. della Corte di Giustizia Europea del 2010. In materia di trasporto sicuro degli idrocarburi in mare, è prevista la responsabilità solidale del proprietario del carico, in caso di incidenti. La composizione della Commissione tecnica della VIA, passa da 50 a 40 commissari, in modo da garantire l'alta qualificazione degli stessi.

Gli articoli 15, 16 e 17, contengono invece norme finalizzate alla riduzione delle procedure di infrazione comunitaria, tra cui la procedura di infrazione in tema di politica per l'ambiente marino; modifiche al D. Lgs. 32/2010, attuativa della Direttiva 2/2007/CE, che istituisce INSPIRE, un'infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea.

Il DL è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in G.U.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Un pianeta in default

E' green la speranza del futur…

La Terra, una quantità data e non dilatabile

L'attenzione all'ambiente è og…

Manovra finanziaria

Sussidi all’ambiente salvati i…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it