Logo
con il patrocinio di
Un piatto di spaghetti per la prova costume: se vuoi dimagrire non eliminare i carboidrati
I dietologi spiegano le qualità della pasta: da importante agente antistress, perché favorisce il rilascio della serotonina (l’ormone del buonumore), ad alimento energetico, leggero e facilmente digeribile
CONDIVIDI
17/07/2014

Otto italiani su dieci dichiarano di non avere un buon rapporto con il proprio corpo e soprattutto vorrebbero dimagrire perché si considerano in sovrappeso. Questo è quanto emerso da un sondaggio dell’Eurodap, l’Associazione europea attacchi di panico. Ecco allora che in tanti decidono di correre ai ripari con le diete, per non farsi trovare impreparati alla prova costume.

La prima regola, per poterne affrontare una con successo, è quella di non rinunciare al gusto e agli alimenti che più ci piacciono, come ad esempio la pasta.

La pasta è uno dei cibi  più amati dagli italiani, basti pensare che il nostro è il primo Paese produttore e consumatore nel mondo – commenta l’AIDEPI, l’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane – la maggior parte della nostra energia proviene da pane, riso, cereali e pasta, un alimento che può a buon diritto entrare in una dieta dimagrante. È inoltre, un importante agente antistress, perché favorisce il rilascio della serotonina (l’ormone del buonumore che è bene non sottovalutare soprattutto quando si è sotto pressione per una dieta), energetica ma leggera, facilmente digeribile, amica del cuore e saziante

E’ assolutamente sbagliato pensare che la pasta faccia ingrassare - commenta il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio - Anche nel caso in cui si debba perdere peso, una dieta a ridotto apporto calorico deve comunque prevedere, nel giusto rapporto, l’introduzione di carboidrati, proteine e grassi. Questi tre macronutrienti, ben bilanciati, sono essenziali per impostare una dieta salutare e personalizzata. La pasta nelle giuste quantità si può consumare quotidianamente nel contesto di una dieta equilibrata e di un corretto stile di vita e, grazie al suo elevato potere saziante, è indicata anche nelle diete ipocaloriche e pertanto dimagranti.”

 

Commenta

*
*
*
*
Correlati
EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it