Logo
con il patrocinio di
Un selfie per mettere al bando la pigrizia
Per i 24 milioni di italiani “sedentari” al via il concorso “Vai a canestro con la tua salute”
CONDIVIDI
22/12/2014

Gli spettatori di decine di città saranno invitati in campo ogni domenica a fare canestro insieme agli atleti e a partecipare al “selfie della salute”: un concorso nazionale con cui dovranno rispondere alla domanda “Cos’è per te il ritratto della salute?”, inviando ad Healthy Foundation fotografie originali e divertenti che saranno condivise sui social network e votate dal pubblico. Una giuria appositamente scelta, dall’alto profilo istituzionale e nell’ambito sportivo, sceglierà di settimana in settimana il selfie migliore.

Sono 225 le squadre e communities della Lega Nazionale Pallacanestro che, con Healthy Foundation, lanciano il progetto “Vai a canestro per la tua salute: #unassistalpaese”. La campagna, la prima mai realizzata in tutta la penisola, partirà a gennaio 2015 e intende coinvolgere i tifosi: “Una popolazione eterogenea, dagli anziani ai bimbi agli adolescenti – spiega il professor Sergio Pecorelli, Presidente di Healthy Foundation, durante la presentazione del progetto nell’Auditorium del Ministero della Salute –. L’Italia è fanalino di coda in Europa per numero di ore di attività sportiva praticata a scuola. Con gravi conseguenze: deteniamo il record UE di bambini e adolescenti in sovrappeso (36%) e obesi (10-15%). Oltre un milione di giovanissimi tra 6 e 11 anni ha problemi con la bilancia, con notevoli differenze tra le Regioni: la “maglia nera” è il Meridione, con un +48% rispetto al nord.

Vai a canestro per la tua salute”, reso possibile da un educational grant di Celgene, proverà a coinvolgere non solo le squadre della LNP, ma tutte le ‘comunità’ che vi gravitano intorno con eventi ripetuti sul territorio durante la stagione e appuntamenti speciali: come RNB-Basket Festival dal 6 all’8 marzo 2015 a Rimini. L’Italia rientra nella top20 delle Nazioni più pigre al mondo. Siamo 17esimi, con un indice di inattività del 54,7%. La media si ferma al 31,1%. L’ISTAT ha censito, nel 2013, oltre 24 milioni di sedentari, pari a circa il 42% della popolazione. “Per praticare esercizio fisico non si deve essere per forza dei grandi atleti come i giocatori della Lega Nazionale Pallacanestro – sottolinea Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute –. È sufficiente muoversi tutti i giorni, camminando di più. Sono lieta di fornire il nostro supporto a una campagna così innovativa e meritoria, che punta a intercettare direttamente una vasta fascia di popolazione”. 

Commenta

*
*
*
*
Correlati
EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it