Logo
con il patrocinio di
Tante piante in casa e “cresce” l’aria pulita
Combattono l’inquinamento indoor, catturano la polvere, rilasciano ossigeno e umidità e fanno la guerra anche ai rumori
CONDIVIDI
22/12/2014

Le piante da casa sono molto più che dei piacevoli coinquilini. riescono infatti e rendere migliore il clima delle stanze che abitano. Sono filtri naturali contro le sostanze inquinanti, servono da umidificatori e da vaporizzatori, rilasciano ossigeno e combattono pure i rumori. Cinque punti questi a favore della decisione di avere un piccolo giardino in casa.

Una delle qualità di alcune piante da interni è la capacità di assorbire sostanze inquinanti come la formaldeide, il benzene, il tricloroetilene, sostanze tossiche che  si trovano negli appartamenti rilasciate dalle vernici dei mobili, dalle colle, dalle tinture delle pareti  ecc e combattere così l’inquinamento indoor. Le piante agiscono come filtri naturali di queste sostanze e questa qualità, già alla fine degli anni ’90, era stata scoperta da Bill Woverton, studioso della Nasa “Ricerche della scuola superiore di Weihenstephan - spiega il biologo ambientale Manfred Radtke - dimostrano come la pianta di Fico e la Efeutute siano in grado di assorbire attraverso le loro foglie le sostanze inquinanti e di saperle convertire in sostanze a loro stesse utili

Più normale, ma sempre di grande utilità è l’effetto “acchiappa polvere” di una pianta. In una stanza, infatti, alla polvere si uniscono sostanze gassose e umidità che, in una percentuale superiore al 35-40%, appesantiscono la polvere, che scendendo va così a depositarsi sulle foglie della pianta. Ecco allora  che pulendo le foglie con dell’acqua tiepida, se sono piccole,  o con un panno di cotone quando sono più grandi, si riesce a raccogliere la polvere facilitando le pulizie della casa  e, nello stesso tempo, si liberano le foglie da un “ospite” che non le fa respirare e nutrire.

Attraverso le foglie, la pianta, poi, rilascia ossigeno e umidità. “A prescindere dalla temperatura, l’uomo si trova a suo agio in un ambiente con 35-40% di umidità - spiega l’ingegnere di giardinaggio Engelke - due o tre piante in una stanza con una temperatura da 16-20°C innalzano l’umidità dell’aria fino a 5-10%. Se parliamo dir ambienti molto secchi, allora è meglio prendere in considerazione piante con molte aperture nelle foglie come ad esempio un Cyperus, un Sala lime, un Banano o un Ibisco, piante queste che producono molta umidità. Al contrario il Fico, la Schefflera e la Drachaena sono pessimi umidificatori dell’’aria”.

Negli uffici poi le piante combattono anche l’inquinamento acustico.  Più piante ci sono e più i suoni si attenuano. “Quest’aspetto tuttavia non è ancora documentabile.”, afferma Engelke.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it