Logo
con il patrocinio di
Dagli ecogiocattoli ai gioielli etici: le idee regalo di Econews per un Natale green
Conto alla rovescia per i regali di Natale. Ecco tante idee per scegliere l'ecosostenibilità sotto l'albero.
CONDIVIDI
18/12/2014

Gli addobbi per le strade delle città e fra le mura domestiche, il dolce profumo delle leccornie e i regali per i nostri cari sono tra i principali ingredienti di Dicembre, mese incentrato sulla festa delle feste: il Natale.

Coniugare la necessità di rispettare i budget fissati al desiderio di stupire amici e parenti non sempre è facile. L’ingrediente segreto? Potrebbe essere l’ecosostenibilità. Ecco idee scelte da Econews.

Biocosmesi: Come rilevano anche i dati di Eco in città 2014, la cura del corpo accompagnata alla scelta di prodotti con un INCI “verde” (per usare una metafora alla “biodizionario”), sembra non infatti subire crisi: è in ascesa infatti nelle città italiane il numero delle bioprofumerie.. Nei negozi e nei siti on-line sono molti i prodotti green (spesso certificati Bio) per donna, uomo e bambini.

Ecogiocattoli: i bambini sono i veri protagonisti delle feste di Natale. Fra Babbo Natale e la Befana, ogni occasione è buona per rendere loro magico questo periodo dell’anno. Assieme ai vostri pargoli potrete riscoprire il fascino dei materiali naturali come il legno  - purché abbiano certificazioni che attestino la provenienza da foreste controllate (es. FSC o PeFC) - o di quelli innovativi come il Mater-Bi.

Un libro è per sempre: a volte li divoriamo, altre volte sono usati come oggetti di arredo e solo dopo mesi o anni vengono aperti alla lettura. Con una spesa esigua (in media tra i 10 ed i 20 euro) potrete regalare emozioni uniche. Volete qualche suggerimento? Guida ai Green Jobs (M. Gisotti - T. Gelisio) per chi vuole scoprire quanto sia verde il mondo del lavoro, Autoproduzione in Cucina (L. Casali) per gli amanti dei fornelli e tutto il catalogo di Sassi Junior per i nostri piccoli.

Adotta l’agricoltura: Ebbene sì, è possibile adottare un albero o una pecora e riceverne i frutti sotto forma, ad esempio, di olio, marmellate o di formaggio. Un gustoso modo per sostenere la biodiversità e fare di sicuro un regalo inaspettato.

Cesti natalizi: sono un must. Chi non riceve o non dona ad ogni Natale una scatola o un cestino pieno di prelibatezze? Sono da preferire prodotti a lunga conservazione per evitare che vadano subito a male e ci si può sbizzarrire con prodotti biologici e quelli a Km0. Un regalo particolare potrebbe venire dalle Botteghe di Libera Terra: le terre confiscate alle mafie per far sbocciare legalità e prodotti locali.

Gioielli etici: che sia d’argento, d’oro o impreziosito con le pietre, se l’oggetto del vostro regalo è un gioiello potrete godere di ampia scelta tra le soluzioni amiche del Pianeta e dei suoi abitanti grazie ai gioielli etici.

E ora... dobbiamo essere ecosostenibili e buoni per ricevere i doni di Babbo Natale perché, mai come in questo periodo, bisogna augurarsi una festa “Carbon-free”!

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Un pianeta in default

E' green la speranza del futur…

La Terra, una quantità data e non dilatabile

L'attenzione all'ambiente è og…

Manovra finanziaria

Sussidi all’ambiente salvati i…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it