Logo
con il patrocinio di
Tutti in autoscuola per avere la patente “E”, quella che rispetta l’ambiente
Sono 50.000 in Italia gli automobilisti muniti di ecopatente, il riconoscimento di una guida ecologica e sicura che fa risparmiare fino al 18% di carburante
CONDIVIDI
28/04/2014

Più di 50.000 Ecopatentati, 2000 autoscuole che fanno lezioni di guida in formato ambientale e 1.700 formatori. Questi i numeri della diffusione dell’ecopatente a cinque anni dal suo lancio, nel 2009.

Questo documento di guida ecosostenibile, ha come obiettivo principale quello di creare consapevolezza sul tema dell’ambiente e diffondere informazioni sull’utilizzo eco-corretto dell’auto. Non è però una patente alternativa o che sostituisce la licenza di guida ufficiale ma un riconoscimento che viene dato a chi supera un test scritto dopo aver seguito un ciclo di lezioni teoriche gratuite, che si integrano a quelle tradizionali, presso le autoscuole convenzionate. I patentandi impareranno quindi quali sono le tecniche per guidare in modo più ecologico, come ottimizzare il consumo di carburante, quali sono i dispositivi che aiutano a farlo. E’ stato stimato che con la guida ecologica si risparmia fino al 18% di carburante. 

Esistono analoghe iniziative – ha detto Maurizio Vitelli, Direttore generale della Motorizzazione Civile - in altri paesi europei come la Francia e la Spagna. Questo documento ecologico vuole incoraggiare un cambiamento nello stile di guida che punti alla sicurezza, alla riduzione dei consumi, all’ ambiente. Stiamo pensando di adeguare anche i quiz per la patente tradizionale alle esigenze ecologiche”.

Il corso Ecopatente 2014 sarà totalmente gratuito sia per i patentandi che per gli istruttori e fra le novità di questa edizione c’è la possibilità di partecipare gratuitamente al corso di guida ecosostenibile anche per chi ha già la patente ed inoltre i ragazzi che vi parteciperanno potranno anche ottenere crediti formativi. Il progetto Ecopatente è ideato e gestito da GSE Italia e promosso da Legambiente.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Un pianeta in default

E' green la speranza del futur…

La Terra, una quantità data e non dilatabile

L'attenzione all'ambiente è og…

Manovra finanziaria

Sussidi all’ambiente salvati i…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it