Logo
con il patrocinio di
4086

Fiscal Policies and the Green Economy Transition: Generating Knowledge – Creating Impact

Venezia, 29-30 gennaio

La terza conferenza annuale della Green Growth Knowledge Platform (GGKP)  che si svolge all’ Università Ca’ Foscari di Venezia quest’ anno  avrà come tema “Politiche fiscali e transizione verso la green economy: generare conoscenze - creare impatti”. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Università di Venezia, The Energy and Resources Institute (TERI) e il Programma delle Nazioni Unite (UNEP). Il GGKP è stato istituito dall'Istituto Global Green Growth (GGGI), l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), l’ UNEP e la Banca mondiale.
Strumenti fiscali, come le tasse ambientali, i tributi sull’ inquinamento, i sussidi per le tecnologie pulite, il budgeting verde, e gli incentivi fiscali possono svolgere un ruolo cruciale nella promozione di un'economia verde, creando spazi fiscali e limitando le esternalità ambientali. La chiave per il successo e il consenso politico degli strumenti fiscali dipende da efficaci misure complementari, in particolare, affrontando gli effetti distributivi.
Per stimolare la discussione e il dibattito su questi temi, la conferenza riunirà i ricercatori più importanti del mondo, esperti e responsabili politici. I partecipanti alla conferenza valuteranno congiuntamente l'efficacia, l’ applicabilità geografica e le implicazioni politiche di vari strumenti fiscali nella transizione verso un'economia verde. La conferenza comprenderà un mix di sessioni plenarie e parallele, che impegneranno i partecipanti a discutere insieme il mezzo più efficace per introdurre e attuare misure fiscali verdi in diversi contesti nazionali. 

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it