Logo
con il patrocinio di

Simonetta Badini

Direttore Editoriale e Publisher
2115

Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali con una tesi giuridica su “Il danno ambientale", si distingue negli anni per l’impegno assiduo mostrato verso l’ecosostenibilità.
Nel 1991 fonda la società Primaprint, azienda di arti grafiche ed editoriali, che si afferma in ambito nazionale per la politica di sviluppo green oriented.
Oggi Primaprint collabora con enti pubblici e grandi aziende italiane ed europee www.primaprint.it
Partner di Kyoto Club, associazione no-profit impegnata nella riduzione delle emissioni di gas serra prevista dal Protocollo di Kyoto.
Ha ricoperto incarichi di rappresentanza nelle associazioni di categoria regionali (membro direttivo generale Federlazio, Unigec Lazio)

Nel 2010 riceve il premio Impresa Green del Lazio per la sensibilità verso i temi della sostenibilità ambientale.

Nel 2011, a Cracovia, è tra le 4 rappresentanze ecosostenibili italiane (unitamente al Gruppo Hera Spa, Comune di Tavarnelle Val di Pesa - Firenze, Comune di Ravenna) in nomination per l’European Emas Awards.

Nel 2011 il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Ispra e il Comitato Ecolabel/Ecoaudit, le conferisce il premio ambientale Emas Italia 2011 per l’informazione e il coinvolgimento degli stakeholders.

Nel 2013 riceve il premio Vendor Rating Sostenibile, nell’ambito del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi – Milano, Palazzo delle Stelline.

Nel 2009, in qualità di direttore responsabile, lancia un progetto editoriale di alto profilo dal titolo Eco-news, periodico nazionale sulla sostenibilità ambientale che ha ottenuto, sin dagli esordi, grande visibilità negli ambiti istituzionali nazionali. La rivista, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è indirizzata alla Pubblica Amministrazione, alle Università, agli Enti di Ricerca e al mercato più sensibile rispetto ai temi ambientali.

Nell’ottobre 2011 dà il via al primo di una serie di appuntamenti sulla sostenibilità ambientale dal titolo Ecoincentriamoci, convegno nazionale itinerante patrocinato dal Ministero dell'Ambiente.

E' stata presidente dell’Associazione nazionale socio-culturale e ambientale Facciamorete, per la crescita sostenibile dei territori.

Numerose le opere di valenza sociale sostenute negli anni e i riconoscimenti ricevuti.

Nel 2012  viene insignita dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel 2014 è fautore e promotore della nascita di “Econews, green economy&sustainable development”, testata online patrocinata dal Ministero dell’Ambiente ed Enea. Essa si avvale di un comitato scientifico composto da autorevoli rappresentanti nazionali e internazionali del mondo accademico, imprenditoriale e sociale, tra i quali Domenico De Masi, Giorgio Calabrese, Marco Frey, Livio De Santoli, Paolo De Nardis, Grazia Francescato. www.econewsweb.it

Nel 2014 partecipa, con l’azienda che rappresenta, all’European Business Awards, un prestigioso concorso europeo sostenuto dal mercato più autorevole, accademici, media e rappresentanti politici provenienti da tutta Europa, sponsorizzato da RSM International.

Viene scelta come National Champion per l’Italia.

Nel 2014 a Milano, presso la sede de “ilSole24Ore”, riceve l’Oscar della stampa, il famoso premio “La Vedovella” in rappresentanza di Primaprint, nominata “Azienda grafica dell’anno”.
http://www.lavedovella.it/le-vedovelle-2014

Nel 2015 riceve l’incarico di coordinatrice nazionale GdL “Comunicazione e partecipazione ambientale” in Kyoto Club. E’ relatrice di importanti webinar sulla comunicazione ambientale.

Nel 2016 lancia, presso il Ministero dell’Ambiente, il Premio Italian Resilience Award, riconoscimento nazionale destinato ad aziende ed istituzioni che si distinguono per iniziative di rilievo nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Tiene webinar online sulla sostenibilità e sulla resilienza, insieme al comunicatore ambientale Marco Gisotti:

Comunicare l'ambiente per favorire lo sviluppo sostenibile dei territori Simonetta Badini (Kyoto Club / EcoNews)
https://www.youtube.com/watch?v=tHGzcrcLIso

Partecipazione e condivisione, binomio imprescindibile della resilienza. Il ruolo della comunicazione ambientale
Simonetta Badini -  https://www.youtube.com/watch?v=q6iu4u04IrE&feature=youtu.be

Dal 29 agosto 2017, iscritta all’ANS Associazione Nazionale Sociologi, nel Dipartimento Lazio; detta Associazione è "Annotata n. 49 nell'elenco, tenuto presso il Ministero della Giustizia, delle Associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate, con Decreto Ministeriale  del 7 agosto 2014".

Novembre 2020 - Inserita, in qualità di Componente, nel Gruppo Tecnico “Green Economy” di Unindustria - Lazio

Novembre 2020 - Riceve il Premio nazionale Emas2020, istituito dal Comitato Ecoaudit – Ecolabel e ISPRA

2021 – Scelta tra i componenti della Giuria dei Trecento Lettori per il Premio Campiello - 59ª edizione

 

Ulteriori approfondimenti

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it