Logo
con il patrocinio di
Torna Ecomondo, e l’ambiente va in fiera
La grande manifestazione sulla green economy si svolgerà a Rimini dal 5 all’8 novembre, attesi oltre 90.000 operatori e due Ministri
CONDIVIDI
31/10/2014

Due ministri, oltre 90.000 operatori, più di 1.000 imprese, 16 padiglioni che espongono il meglio della green economy. Questi i numeri di Ecomondo, il grande appuntamento fieristico dedicato alle principali strategie europee e internazionali sull’eco-innovazione e la trasformazione di rifiuto in risorsa, che torna dal 5 all’8 novembre prossimi a Rimini Fiera. Molti gli operatori dell’area euro-mediterranea che si danno appuntamento per la manifestazione di Rimini, essa ha infatti assunto un ruolo guida diventando non solo la piattaforma tecnologica di riferimento sull’economia del futuro, ma anche un hub qualificato di formazione e informazione, grazie anche ad un’offerta convegnistica molto ampia. “Abbiamo prodotto – ha osservato Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera - uno sforzo straordinario per innalzare il profilo internazionale della manifestazione. Ci siamo concentrati sui paesi emergenti per il business delle imprese e, più in generale, tutta la manifestazione è sviluppata intorno al bisogno concreto e attuale delle aziende, rendendo disponibili strumenti di business e di sviluppo, indicando percorsi e favorendo nuove relazioni”.

L’evento di apertura di Ecomondo, come per le due passate edizioni, sarà la terza edizione degli Stati Generali della Green Economy, che avranno come tema conduttore “Lo sviluppo delle imprese della green economy per uscire dalla crisi”. Organizzati dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, vedranno la partecipazione di oltre 100 relatori e metteranno a confronto 437 imprenditori della green economy. Saranno aperti dal Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti e conclusi da quello dello Sviluppo Economico, Federica Guidi.

Oltre ad Ecomondo, dal 5 all’8 novembre, i 16 padiglioni della fiera saranno interamente occupati da altre manifestazioni dedicate all’ambiente. Si svolgerà, infatti, Key Energy, la Fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibile; Key Wind, il salone dell’energia dal vento; Cooperambiente, il salone del sistema cooperativo legato all’ambiente; H2R, Mobility for Sustainability e Condomio Eco. Nel corso della manifestazione (il 7 novembre) saranno anche consegnati i Premi per lo Sviluppo Sostenibile, l’evento, giunto alla sesta edizione, assegna la Medaglia del Presidente della Repubblica a tre imprese che, ciascuna per i tre settori del premi, design per la sostenibilità, start up della green economy, agricoltura e agrifood, si sono distinte per attività e progetti che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali e un potenziale di diffusione.

 

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Green Economy: exit strategy per superare la crisi

Green Economy: exit strategy p…

Rifiuti per produrre cemento

intervista a Camillo Piazza

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it