Logo
con il patrocinio di
Anche lo smog pesa sull’obesità infantile
Una ricerca su 4.500 bambini californiani dimostra come aumenti l’indice di massa corporea di quelli esposti al traffico
CONDIVIDI
01/10/2014

L’obesità, specialmente quella infantile, è una vera e propria emergenza sanitaria nei paesi ad alto sviluppo. Negli ultimi 30 anni è più che raddoppiata tra i bambini e quadruplicata negli adolescenti. L'aumento globale dei tassi di obesità infantile ha gravi implicazioni per la salute pubblica: i bambini in sovrappeso sono maggiormente a rischio di sviluppare cancro, diabete e malattie cardiache. Alle molteplici cause dell’obesità, come alimentazione, stili di vita, predisposizione ecc, ora, da quanto emerge da uno studio realizzato da alcuni ricercatori della Berkeley University in California (Traffic-related air pollution and obesity formation in children: a longitudinal, multilevel analysis.), se ne è aggiunta un’altra: l’inquinamento atmosferico da traffico. Secondo i ricercatori, infatti, lo smog incide sul metabolismo dei bambini rallentandolo e quindi sull’aumento di peso. La ricerca, che è durata 4 anni, ha messo sotto esame 4.500 bambini californiani di 10 anni e ha dimostrato che l’indice di massa corporea (BMI) dei bambini che vivono nelle aree ad alto traffico è aumentato di 0,4 punti rispetto a quelli che vivono in zone meno inquinate.

Già precedenti ricerche avevano rilevato che i bambini maggiormente esposti allo smog avevano indici di massa corporea più elevati. Tuttavia non si era mai indagato sui loro stili di vita o abitudini alimentari o su altri fattori di rischio. I ricercatori americani hanno invece compiuto un’indagine sistematica. Hanno esaminato tutti i dati sul traffico e sull’inquinamento atmosferico intorno alle case dove vivono i bambini e altri 50 indicatori che incidono sul peso come i livelli di attività fisica, la dieta, i tassi di povertà, l’accesso ad aree verdi ecc. Utilizzando modelli statistici hanno calcolato quanto ciascuno di questi fattori incidesse sull’indice di massa corporea.

Il BMI medio all'inizio dello studio, quando i bambini erano di età compresa tra 5-7 anni, era 16.79. Dopo quattro anni, era salito di 2,6 unità a 19.35, in media. Quindici per cento di questi bambini sono stati classificati come obesi, e un ulteriore 14,4% in sovrappeso. E osservando i due gruppi di bambini – quello che vive in zone ad alto tasso di smog e quelli in aree più salubri – si è rilevato un aumento del 13,6% del tasso annuo di crescita del BMI per quelli che vivono nelle zone più inquinate. L'inquinamento atmosferico è stato stimato, quindi, essere responsabile di una differenza di 0,4 punti di BMI tra i bambini di 10 anni che vivono nelle aree trafficate e gli altri.

Lo studio, pubblicato su Science for Environment Policy, conclude quindi che l'inquinamento ha avuto un effetto significativo sul BMI, ed è probabile che svolga un ruolo importante sulle “epidemie” di obesità e i suoi  risultati, che sostengono gli sforzi per ridurre le emissioni da traffico, sono coerenti con la teoria che l'inquinamento colpisce il metabolismo.

Commenta

*
*
*
*
Correlati
EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it