Logo
con il patrocinio di
Grow The Planet: il social network per coltivare l'orto
Dà consigli sulle coltivazioni e ricette, ma punta a anche a sensibilizzare su ciò che mangiamo
CONDIVIDI
29/07/2014

A muovermi è l'idea di rieducare quelli che comprano le fragole a dicembre o i pomodori a febbraio. In questo, il nostro messaggio è piuttosto rivoluzionario. Noi diciamo alle persone: 'Usa lo smartphone, ma sporcati le mani'”. Gianni Gaggiani è l'ideatore e il fondatore, insieme all'amico Leonardo Piras, di Grow The Planet, il social network dedicato a chi decide di cimentarsi con la produzione del cibo che mangia: nell'orto, in un'aiuola in giardino, sul balcone.

L'idea diventa realtà nel 2012 nell'incubatore trevigiano H-Farm, ma le radici affondano molto più in profondità: “Da sempre sono un grande appassionato di piante. Per questo nel 2008 ho creato Florablog, in cui davo sfogo al mio amore per il mondo vegetale”, racconta Gianni.

Oggi la piattaforma social conta 120mila utenti registrati e quasi 800mila visualizzazioni al mese delle pagine accessibili senza registrazione. Per chi sogna di veder crescere i pomodori in terrazza o farsi una parmigiana con melanzane a metro zero, è il paradiso: Grow the Planet infatti segue passo passo tutti gli orticoltori, con consigli e dritte su quando seminare, innaffiare e concimare, adattandosi anche alla zona climatica. “Nel nostro team ci sono due agronomi, che curano i contenuti. Per noi è fondamentale dare informazioni attendibili e rendere accessibili al grande pubblico anche concetti non proprio immediati”. Accanto alle istruzioni, ci sono poi anche ricette su come cucinare i frutti del raccolto, e uno spazio di e-commerce con prodotti a zero chimica. “Promuoviamo un'agricoltura naturale, partendo dalla sensibilizzazione. L'obiettivo è anche il recupero di saperi spesso andati perduti, e il contatto con la realtà e la natura, anestetizzato dalla grande distribuzione”.

 

Commenta

*
*
*
*
Correlati
Scarti Organici

Dalla Sicilia un robot mangiap…

Roma come San Francisco

Sul riciclo la proposta di Jac…

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it