Logo
con il patrocinio di
5292

Roma Smart Community

Roma, 19 - 20 Giugno

Il nuovo modello urbano, verso una città resiliente, è il tema centrale della settima Conferenza SIF, Sustainability International Forum, dal titolo "Roma Smart Community", che si  svolgerà il 19 e 20 giugno a Roma, presso la Casa dell'Architettura.

“La città resiliente – afferma Massimiliano Pontillo Presidente Pentapolis Onlus, l’associazione che promuove l’iniziativa - presuppone un sistema urbano capace di adeguarsi ai mutamenti dovuti ai cambiamenti climatici e di offrire adeguate risposte sociali, economiche e ambientali. Siamo all’inizio di un percorso che dovrà coinvolgere tutti, cittadini e classe dirigente, ciascuno con le proprie responsabilità, definendo una visione strategica integrata e stabilendo una precisa cabina di regia”.

Il SIF si propone da anni come momento privilegiato di dialogo e confronto tra le istituzioni nazionali, enti locali, aziende, mondo accademico, associazioni, professionisti, media e i cittadini per ripensare una città rigenerata.

Nel corso della prima giornata, venerdì 19 alle 10.30, verrà presentata la ricerca “Comunità metropolitane e resilienza” realizzata dalla FondazioneCittalia Anci Ricerche che, prendendo in esame quindici realtà urbane,mette in evidenza come il consumo di suolo sia ancora in crescita e che non vi sia una rispondenza diretta tra la dinamica demografica e  sfruttamento del territorio nelle metropoli.

Nella seconda giornata, dopo l’assegnazione della III edizione del Premio “Abitare Verde”, rivolto alla sostenibilità nell’edilizia, verrà presentata la “Carta di Roma Smart Community”, la cui redazione vorrà rappresentare un documento apripista per la città sostenibile.

19 e 20 giugno 2015 h 9.15

Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti, 47 

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it