Logo
con il patrocinio di
4724

Le grandi sfide urbane: cambiamenti climatici e qualità ambientale

Roma, 31 marzo

La questione urbana sta assumendo un’importanza crescente nel dibattito sullo sviluppo sostenibile del territorio. Sulla base del lavoro svolto dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ISPRA/ARPA/APPA), con il Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano- edizione 2014 e con il Focus dedicato ai cambiamenti climatici, ISPRA e Sapienza Università di Roma/DICEA organizzano un momento di riflessione sull’attuale capacità di valutazione della qualità ambientale nelle città italiane rispetto ai grandi temi. dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Le aree urbane, in particolare, per la densità della popolazione e delle attività produttive, si configurano quali ambiti del territorio in cui si producono tra i più alti livelli di inquinamento e di pressione sull’ecosistema. Gli aspetti demografici, economici, sociali e culturali, di conseguenza, rappresentano un fattore di pressione rilevante sul territorio. In estrema sintesi, focalizzare l’attenzione sulle variabili che

influenzano tali relazioni e sulla capacità dell’ambiente di assorbire e reagire ai fattori di turbamento, comporta un approccio alle politiche basato sulla conoscenza e sulla valutazione degli effetti materiali e immateriali dell’agire umano al fine anche di poter promuovere quei fattori che possono contribuire ad una migliore qualità della vita, nel presente e nel futuro. In questa direzione, e in linea con i diversi indicatori internazionali orientati a misurare lo sviluppo umano, si muove il progetto BES - Benessere equo e sostenibile (“La misurazione del benessere urbano. Progetti BES, UrBes e Smart city”).

Nell’ambito della conoscenza delle complesse relazioni fra popolazione e ambiente, un aspetto importante è la distribuzione e “concentrazione” della popolazione nelle aree urbane. Ciò è evidenziato nei 73 comuni analizzati dall’ Ispra dove, al 31 dicembre 2013, su una superficie pari al 5% del totale nazionale, risiede il 27% della popolazione totale. Proprio la popolazione e la sua distribuzione sul territorio costituiscono uno dei fattori di pressione sull’ambiente di grande incidenza. L’evento, che si svolgerà nella sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale potrà essere seguito in diretta streaming  a cura di ISPRA.

EDITORE Primaprint srl - Costruiamo il futuro sostenibile della stampa in Italia
Via dell’Industria, 71 – 01100 Viterbo Tel. 0761 353637 Fax 0761 270097
Via Colico, 21 – 20158 Milano Tel. 02 39352910
Web Site: www.primaprint.it